Recentemente sono in atto campagne pubblicitarie di note marche che esaltano i benefici di questo prodotto a fronte del problema muffa. Noi abbiamo qualche dubbio.

Anche girando per la rete è pieno di testimonianze positive e appassionate di persone che hanno risolto con candeggina e altri metodi “naturali”. Come ben saprete però il risultato generato dai famosi “spruzzini” è tanto rapido quanto poco duraturo. Questo perchè la candeggina, nello specifico, non ha altro che un effetto sbiancante sulle pareti, che a primo impatto darà l’impressione di risolvere magicamente il problema, ma che di fatto non avrà fatto altro che nasconderlo.

candeggina-casa-620x350

Inoltre, spesso la candeggina per muffa viene consigliata senza nemmeno sapere qual è il problema.

Ti chiedono mai in colorificio di spiegare il problema o addirittura mostrare delle foto con la muffa?

stucco umidità torino

Colore Torino da decenni si occupa del problema legato alle muffe in casa.

Ecco i 7 “benefici” della candeggina nella lotta contro la muffa che non devi assolutamente dimenticare, prima di procedere all’acquisto di prodotti “miracolosi”:

  1. essendo una sostanza tossica e irritante, devi applicarla con guanti e mascherina
  2. ha un odore intenso che richiede una lunga aerazione del locale prima soggiornare (possono passare anche giorni !)
  3. non ha dimostrate proprietà disinfettanti contro la muffa (noi preferiamo usare prodotti che non contengano cloro, formaldeide e altre sostanze tossiche)
  4. l’uso intenso e continuativo della candeggina sulle pareti porta alla corrosione della pittura
  5. ha un potere sbiancante (non a caso di usa per pulire o sbiancare il bucato) che ti illude di aver eliminato la macchia su un muro bianco
  6. nonostante l’effetto pulito, la muffa si riforma in brevissimo tempo, segno che la spora non è mai stata disinfettata
  7. è pericolosa per la salute e i residui vengono respirati a lungo tempo dagli abitanti della casa (molti hanno avuto crisi respiratorie anche serie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *